MILANESI A MILANO
IL FENOMENO SOCIAL CHE LANCIA TALENTI EMERGENTI ED HA STREGATO LE GRANDI GRIFFE: MILANESI A MILANO SBARCA A FIRENZE E SI APRE A NUOVI PROGETTI
Da fenomeno social nato per raccontare la moda nella sua spontaneità più ‘street’, ad una realtà che lancia talenti emergenti, ed ha già coinvolto grandi brand del calibro di Dolce&Gabbana, Valentino, Gucci e Nike. È l’ascesa di “Milanesi a Milano”, il progetto nato su Instagram dall’iniziativa di cinque amiche, per raccontare lo stile unico della capitale della moda attraverso i look audaci ed eccentrici dei passanti catturati nelle loro attività quotidiane. Un’idea dalla quale è nata oggi una community che dal piano digitale si è spostata su quello materiale arrivando ad organizzare eventi in tutta Italia, per lanciare brand emergenti attraverso speciali pop up store temporanei definiti “Casa MaM”, dove è possibile scoprire ed acquistare collezioni di giovani talenti della moda, ma anche partecipare a workshop e momenti di intrattenimento, immergendosi in un’esperienza di scoperta del design italiano.
L’ultimo appuntamento, in ordine di tempo, si è svolto a Firenze, negli spazi della Manifattura Tabacchi, ed ha coinvolto oltre 700 persone in appena due giorni. “Un risultato che ci ha sorpreso – dicono le organizzatrici – se pensiamo che era la prima volta che uscivamo dalla nostra ‘comfort zone’ milanese”.
Adesso la community si espanderà ulteriormente e dopo un ritorno a Milano, dal 12 al 15 dicembre in via Melzo 12, per l’evento dedicato al Natale, tornerà nel capoluogo toscano in Primavera con un altro pop-up store temporaneo pronto a lanciare nuovi talenti e raccontare le storie di ragazzi e ragazze che spinti dalla passione per la fashion industry, hanno deciso di fondare la loro azienda o la loro start-up.
Un modo per ritrovare la moda non solo nelle passerelle, ma partendo dalla strada, per riportarla alla sua spontaneità più street ed ispirarsi a persone che vivono quotidianamente la città esattamente come noi. Da questa iniziativa sono nate anche collaborazioni con alcuni tra i più importanti brand di moda, come Dolce&Gabbana, Loro Piana, Gucci, Valentino e Nike, per i quali “Milanesi a Milano” ha curato alcune iniziative social, ispirate ai look dei passanti.
Casa MaM si conferma invece un’iniziativa imperdibile per tutti coloro che amano il design, la moda e la qualità artigianale italiana, oltre ad un’opportunità per conoscere da vicino nuove realtà del panorama milanese e non in contesti d’eccezione, riscoprendo lo stile e la creatività che rendono unica l’Italia.
Per maggiori informazioni sul progetto e sui prossimi appuntamenti è possibile consultare la pagina instagram: https://www.instagram.com/milanesiamilano/
Firenze, 21 novembre 2024